lunedì 18 agosto 2014

Piccolo hotel sole e luna

Ho riportato nel titolo di questo post il nomignolo dato da mia cognata alle campanelle appese fuori dalla porta di casa mia.

L'origine della vicenda è assai curiosa perché ad un certo punto dell'estate ho cominciato a notare delle strane api che venivano a passare la notte appesi ai fili delle campanelle. Poi ho scoperto che non erano api, ma una qualche altra specie di imenottero che non ho ancora identificato.


All'imbrunire cominciavano con lo svolazzare intorno alle campanelle alla ricerca di un posto dove appendersi. Una volta scelta la posizione facevano un po' a sgomitate l'una con le altre e poi si accovacciavano letteralmente al filo. Un po' di toilette e poi via: a nanna! La mattina di buon ora restavano solo le più pigre, ma dopo qualche minuto non c'erano più nemmeno loro.

All'inizio dell'estate le mie ospiti erano una dozzina, ma sono venute calando di settimana in settimana. Alla data di questo post sono otto quelle che restano ancora lì a dormire nonostante che la notte ventosa faccia dondolare i fili e le campanelle. Se qualcuno sapesse di che specie si tratta me lo faccia sapere, grazie.


Nessun commento:

Posta un commento